venerdì 28 novembre 2014

CREATIVE COMMONS/1

In queste settimane abbiamo lavorato su i diritti d'autore concentrandoci principalmente sulle licenze CREATIVE COMMONS. Esse sono diverse articolazioni di diritto che l'autore si riserva per la sua opera. Può riguardare qualsiasi forma d'arte, musica, video, foto o testi. Vi elenco i 6 diritti:


ATTRIBUZIONE:
Permette che altri copino, distribuiscano, mostrino ed eseguono copie dell'opera e dei lavori derivati da questa a patto che vengano mantenute le indicazioni di chi è l'autore dell'opera.


ATTRIBUZIONE / NON OPERE DERIVATE:
Permette di distribuire l'opera originale senza alcuna modifica, anche a scopi commerciali a condizione che venga riconosciuta la paternità dell'opera all'autore.


ATTRIBUZIONE / NON COMMERCIALE
Permette di distribuire, modificare, creare opere derivate dall'originale, ma non a scopi commerciali.


ATTRIBUZIONE / NON COMMERCIALE / NON OPERE DERIVATE
Permette di distribuire l'opera originale senza modifiche, ma non a scopo commerciale, citando sempre l'autore del prodotto.


ATTRIBUZIONE / NON COMMERCIALE / CONDIVIDI ALLO STESSO MODO
Permette di distribuire, modificare, creare opere derivate dall'originale, ma non a scopi commerciali
a condizione che venga riconosciuta la paternità dell'opera all'autore e che alla nuova opera vengano attribuite le stesse licenze dell'originale, quindi ad ogni derivato non sarà permesso l'uso commerciale.


ATTRIBUZIONE / CONDIVIDI ALLO STESSO MODO
Permette di distribuire, modificare, creare opere derivate dall'originale, anche a scopi commerciali
a patto che venga riconosciuta la paternità dell'opera all'autore e che alla nuova opera vengano attribuite le stesse licenze dell'originale.


Vi allego l'esercitazione che abbiamo fatto utilizzando immagini in creative commons.
A presto!




sabato 15 novembre 2014

PAGINA INFORMATIVA

Quest'anno stiamo imparando quali sono le tecniche che si nascondono dietro alle pagine web che noi vediamo, quali sono gli strumenti e quali programmi si utilizzano. Abbiamo iniziato a studiare Dreamweaver, un programma della collezione di Adobe. Esso ci permette di creare pagine ipertestuali, sia in HTML che in CSS. Dopo aver consultato e preso informazioni da altri siti web, abbiamo intrapreso anche noi a creare una piccola pagina.
Eccone il risultato :)

AGENZIE FOTOGRAFICHE

Quando un grafico si mette all'opera nulla viene lasciato al caso, soprattutto le immagini da utilizzare! Ogni tipo di progettazione grafica, dall'impaginazione di una rivista fino al visual di un sito web, necessita di immagini specifiche, che non sempre si trovano a portata di mano (o meglio "di scatto"); perciò diventa necessario rivolgersi alle agenzie fotografiche, portali che archiviano grandi quantità di fotografie da poter acquistare per utilizzi professionali. Esse si distinguono fondamentalmente in quattro tipologie: agenzie tradizionali, cooperative di fotografi, stock e microstock. Le prime due basano i rispettivi archivi su immagini di alta qualità con licenza RM mentre le restanti tipologie hanno costi più abbordabili che consentono anche ai singoli privati l'acquisto di immagini online.
Questa volta ci siamo travestiti da Photo Editors andando a selezionare foto di agenzia da proporre per diversi tipi di utilizzo mediatico!