martedì 26 maggio 2015

VIDEO CONCLUSIVO ANNO SCOLASTICO 2014/2015

E anche quest'anno siamo Giunti alla bene! L'ultimo fatidico Sforzo prima di affrontare la tanto temuta Così maturità. Ho voluto Realizzare il video un Che riassumesse Tutti i Lavori svolti Durante l'anno scolastico. Ecco qui il mio Elaborato, buona visione!

lunedì 18 maggio 2015

PAGINA DI GIORNALE PER AZIENDA DI ABBIGLIAMENTO "LIFE IN SPORT"

Per la seconda simulazione di 2° prova il tema trattava di sport. La consegna è stata quella creare una pubblicità per questa azienda "Life in sport" da collocare in una rivista per pubblicizzare un nuovo prodotto chiamato "Free-tecno". Ecco qui il mio elaborato!

domenica 19 aprile 2015

CAMPAGNA SOCIAL MEDIA

Dopo tre anni di esercitazioni, lezioni e tantissimi argomenti imparati, è giunta l'ora di creare qualcosa di nostro interamente da zero. Infatti, per la prova di maturità ognuno di noi ha ideato un prodotto, con il rispettivo packaging, da inserire nella tesina finale. Entrambe le creazioni devono avere un tema grafico sulla corrente letteraria cubista. La mia scelta è stata di creare una t-shirt con la stampa di un quadro orfico e la schopper abbinata. Il brand scelto è stato quello di moschino, visto la sua stravaganza mi è sembrato perfetto per rispecchiare il mio prodotto. Successivamente, una volta aver ultimato il progetto, l'abbiamo voluto pubblicizzare sui principali social della piazza mondiale (twitter, facebook e instagram). Qui sotto potete ammirare un'anteprima della campagna pubblicitaria!



lunedì 23 marzo 2015

LAYOUT SITO PERSONALE/2

I lavori sul sito web procedono a gonfie vele! Dopo l'anteprima della home, vi delizio con una bozza definitiva del layout della pagina destinata al portfolio. Buona visione!

lunedì 9 marzo 2015

GITA A ROMA

Dopo una lunga ed estenuante attesa è finalmente giunto il momento di preparare le valige e partire alla volta di Roma. Quattro giorni da trascorrere nella capitale, anche se già vista, sempre interessante! Lunedì 2 marzo, ore 6.00: ritrovo alla stazione ferroviaria di Mantova, colazione al bar e partenza verso Verona dove prenderemo la frecciargento che ci porterà direttamente a Roma. Il viaggio di andata procede senza intoppi e l'arrivo a Roma è puntuale. Nonostante la prenotazione e il pagamento effettuato alcune settimane prima, l'hotel si è trovato impreparato al nostro arrivo con le camere non ancora pronte. Visto questo imprevisto, abbiamo depositato i bagagli in uno stanzino e ci siamo incamminati verso il centro storico. Il clima non è dei migliori, ma a tenere alto il morale ci pensa l'incantevole bellezza dei palazzi, piazze e architetture storiche romane: piazza Navona, piazza Venezia, Pantheon, piazza Campo dei fiori, piazza di Spagna, l'Ara Pacis, fontana di Trevi, palazzo Madama, palazzo Chigi  e il Quirinale. Alla sera ci siamo recati in un pub per seguire la partita della Roma, concludendo la prima giornata capitolina. Il giorno seguente siamo partiti carichi, una mattinata splendida fa da cornice all'incantevole visita ai fori romani, Colosseo, altare della Patria e il Campidoglio. Verso l'ora di pranzo, ci siamo spostati nel quartiere Testaccio per "rifocillarci" all'insegna della tipica cucina romana. Il nome del ristorante è tutto un programma: "Il Bucatino". La qualità eccelsa del cibo non ha assolutamente tradito le aspettative, e dopo un pranzo da campioni siamo pronti a ripartire. Nel tardo pomeriggio abbiamo visitato il museo Centrale Montemartini dove si trovano alcuni reperti dell'impero romano. Alla sera siamo usciti, per vivere la magica atmosfera di Trastevere. Il terzo giorno è stato il più pesante ma allo stesso tempo interessante. Alla mattina visita al museo d'arte contemporanea Maxxi, subito dopo pranzo veloce per essere poi puntuali a casa del sig. Piero Servi, titolare dell'archivio storico del cinema a Roma. Verso sera, sotto la pioggia, abbiamo raggiunto piazza San Pietro per visitare l'enorme e incantevole basilica. Dopo cena nonostante la stanchezza, abbiamo deciso di trascorrere l'ultima serata romana in un piccolo locale nei pressi della stazione. Sveglia presto, ultimo giorno! il primo appuntamento della giornata è molto stimolante, la vista a Cinecittà, il tempo però non aiuta e la pioggia persiste. Dopo un lungo viaggio in metropolitana ci addentriamo nella "casa" del cinema italiano. All'interno, set maestosi e affascinanti racconti sulla storia del cinema rendono la mattinata unica e indimenticabile!
Al pomeriggio dopo pranzo, i professori ci hanno lasciato liberi di girare per negozi e comprare qualche souvenir. Alle 16.20 saliamo a bordo della frecciargento per tornare a casa. Il viaggio non è dei migliori visto il ritardo del treno di più di un ora. Questa gita è stata indimenticabile, un esperienza da ripetere assolutamente!

Pantheon


Museo Maxxi


Colosseo


Fori Imperiali


Scultura di Huang Yong Ping 

Set impero romano, Cinecittà


Piero Servi

foto di classe Cinecittà

martedì 24 febbraio 2015

LAYOUT SITO PERSONALE

Visto l'imminente maturità, stiamo lavorando alla tesina per l'esame. Non si tratta del classico pawer point, ma ben si di un vero e proprio sito web personalizzato. Il progetto è piuttosto difficile e impegnativo, ma siamo disposti a mettere tutte le nostre energie per consegnare un prodotto finale eccellente. Questa è la bozza dell'home page del mio sito.

sabato 14 febbraio 2015

RITRATTO DI STUDIO/2

Siamo tornati in sala di posa per imparare che funzioni hanno le luci flash e quali sono le differenze con quelle continue, analizzando i pregi e i difetti di entrambe. Scattando alcune fotografie abbiamo potuto constatare l'importanza del flash in sala di posa per realizzare scatti in "steel life" (ovvero natura morta). Qui sotto vi mostro alcune delle mie fotografie. (soggetto: Guarnieri Andrea)
           
                                                                figura intera centrale

                                                 
                                             mezzobusto da sinistra con taglio orizzontale

                                             
                                                     primo piano da destra orizzontale


                                                               primo piano centrale


figura intera centrale in movimento

lunedì 9 febbraio 2015

IL RITRATTO IN STUDIO/1

Abbiamo ripreso in mano il percorso inerente alla fotografia, affrontando un nuovo argomento: la sala di posa. Essa è molto importante per i fotografi perché permette di gestire a piacere le luci gestendo così le angolazioni delle ombre. Vi sono principalmente due tipi di luce con la quale lavorare; quelle continue e a flash. Le prime emettono un fascio di luce continuo, mentre le seconde emettono un rapido lampo luminoso. Ci siamo divisi a gruppi di quattro persone e ci siamo scattati delle fotografie posizionando le luci continue nel seguente ordine:
- Luce Rembramdt
- Luce dal basso
- Luce di taglio o laterale
- Luce da dietro o silhouette
- Luce Rembramdt supportata con luce secondaria sullo sfondo
Con l'aiuto dei pannelli riflettenti abbiamo notato i vari cambiamenti di luce nel variare delle disposizioni di lampade.








martedì 27 gennaio 2015

CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE TURISTICA "SICILIA"/2

Come prosecuzione all'esercizio della scorsa volta abbiamo ampliato l'informazione riguardante l'agenzia sui social, in particolare Facebook ed Instagram. Proponendo offerte con strategie che permettono di coinvolgere maggiormente il cliente già fidelizzato e quello "nuovo" sulla pagina. Per ciò abbiamo creato immagini che catturino l'attenzione e siano da subito chiare. Inoltre chiediamo ia clienti di svolgere un'interazione attraverso un Challenge e ponendo domande.





CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE TURISTICA "SICILIA" /1

Questo progetto è stato senza dubbio il più impegnativo ma allo stesso tempo il più ricco di soddisfazioni. La professoressa ci ha assegnato il compito di vestire i panni del direttore di un'agenzia turistica completamente "creata" da noi. Abbiamo lavorato in gruppi di quattro persone con il compito di:
- Dare un nome all'agenzia
- Creare il logo
- Inventare un manifesto
- Creare un pieghevole
- Montare uno spot pubblicitario
- Realizzare una pagina HTML dell'agenzia
- Registrate uno spot radiofonico
Qui sotto sono riportati alcuni di questi lavori!



sabato 10 gennaio 2015

COM'E' ANDATO IL CHALLENGE?

Volete sapere come si è concluso il challenge natalizio di cui vi avevo parlato? Qui trovate tutte le foto scattate nell'arco delle vacanze ---> #chiunqueanatale
Ora vi lascio allegato alcune delle mie fotografie scattate durante le vacanze di Natale :)