lunedì 23 marzo 2015

LAYOUT SITO PERSONALE/2

I lavori sul sito web procedono a gonfie vele! Dopo l'anteprima della home, vi delizio con una bozza definitiva del layout della pagina destinata al portfolio. Buona visione!

lunedì 9 marzo 2015

GITA A ROMA

Dopo una lunga ed estenuante attesa è finalmente giunto il momento di preparare le valige e partire alla volta di Roma. Quattro giorni da trascorrere nella capitale, anche se già vista, sempre interessante! Lunedì 2 marzo, ore 6.00: ritrovo alla stazione ferroviaria di Mantova, colazione al bar e partenza verso Verona dove prenderemo la frecciargento che ci porterà direttamente a Roma. Il viaggio di andata procede senza intoppi e l'arrivo a Roma è puntuale. Nonostante la prenotazione e il pagamento effettuato alcune settimane prima, l'hotel si è trovato impreparato al nostro arrivo con le camere non ancora pronte. Visto questo imprevisto, abbiamo depositato i bagagli in uno stanzino e ci siamo incamminati verso il centro storico. Il clima non è dei migliori, ma a tenere alto il morale ci pensa l'incantevole bellezza dei palazzi, piazze e architetture storiche romane: piazza Navona, piazza Venezia, Pantheon, piazza Campo dei fiori, piazza di Spagna, l'Ara Pacis, fontana di Trevi, palazzo Madama, palazzo Chigi  e il Quirinale. Alla sera ci siamo recati in un pub per seguire la partita della Roma, concludendo la prima giornata capitolina. Il giorno seguente siamo partiti carichi, una mattinata splendida fa da cornice all'incantevole visita ai fori romani, Colosseo, altare della Patria e il Campidoglio. Verso l'ora di pranzo, ci siamo spostati nel quartiere Testaccio per "rifocillarci" all'insegna della tipica cucina romana. Il nome del ristorante è tutto un programma: "Il Bucatino". La qualità eccelsa del cibo non ha assolutamente tradito le aspettative, e dopo un pranzo da campioni siamo pronti a ripartire. Nel tardo pomeriggio abbiamo visitato il museo Centrale Montemartini dove si trovano alcuni reperti dell'impero romano. Alla sera siamo usciti, per vivere la magica atmosfera di Trastevere. Il terzo giorno è stato il più pesante ma allo stesso tempo interessante. Alla mattina visita al museo d'arte contemporanea Maxxi, subito dopo pranzo veloce per essere poi puntuali a casa del sig. Piero Servi, titolare dell'archivio storico del cinema a Roma. Verso sera, sotto la pioggia, abbiamo raggiunto piazza San Pietro per visitare l'enorme e incantevole basilica. Dopo cena nonostante la stanchezza, abbiamo deciso di trascorrere l'ultima serata romana in un piccolo locale nei pressi della stazione. Sveglia presto, ultimo giorno! il primo appuntamento della giornata è molto stimolante, la vista a Cinecittà, il tempo però non aiuta e la pioggia persiste. Dopo un lungo viaggio in metropolitana ci addentriamo nella "casa" del cinema italiano. All'interno, set maestosi e affascinanti racconti sulla storia del cinema rendono la mattinata unica e indimenticabile!
Al pomeriggio dopo pranzo, i professori ci hanno lasciato liberi di girare per negozi e comprare qualche souvenir. Alle 16.20 saliamo a bordo della frecciargento per tornare a casa. Il viaggio non è dei migliori visto il ritardo del treno di più di un ora. Questa gita è stata indimenticabile, un esperienza da ripetere assolutamente!

Pantheon


Museo Maxxi


Colosseo


Fori Imperiali


Scultura di Huang Yong Ping 

Set impero romano, Cinecittà


Piero Servi

foto di classe Cinecittà