venerdì 20 dicembre 2013

LOGO LA MIA EUROPA E'

Ho realizzato questo logo per rappresentare l'Italia nei sei mesi di presidenza al parlamento europeo.
Esso rappresenta una sorta di fusione tra quest'ultimo ed il Colosseo, i due rispettivi simboli principali. Con una forma tondeggiante ha lo scopo di richiamare entrambe le costruzioni, ed unirle in un unica figura. L'uso dei colori è stato fondamentale per richiamare il tricolore italiano(verde,bianco,rosso) e la bandiera europea(blu).

Con questo logo ho voluto paragonare i fasti e la bellezza dell'antica Roma, che dalla penisola italiana riuscì ad espandersi creando un grande impero basato su solidi principi, con gli ideali di fratellanza dell'Unione Europea, rappresentata dalla maestosa struttura architettonica del parlamento. Il simbolo dev'essere uno spunto per i giovani cittadini ad utilizzare gli insegnamenti della storia per costruire un futuro migliore.

mercoledì 11 dicembre 2013

LOGO PLAYSTATION

Nella vita quotidiana ci troviamo di fronte migliaia di simboli e slogan senza neanche accorgercene.
Ogni azienda riassume tutta la propria identità in un logo che la rende unica e facilmente riconoscibile al pubblico.
Autore: Manabu Sakamoto

La creazione del logo PlayStation richiese un processo di design elaborato prima di raggiungere l'aspetto finale che tutti noi conosciamo. Una delle prime cose che è possibile notare è proprio la scelta dei colori primari (rosso, blu e giallo), molto probabilmente dettata anche dall'influenza del logo SNES di Nintendo, visto lo stretto contatto avuto a quel tempo da Sony con la casa di Mario.
Nella versione finale, anche il verde venne aggiunto al marchio, andando a ricreare un effetto "arcobaleno". Questa combinazione di colori, adottata proprio tra gli anni '80 ed i primi anni '90, è estremamente difficile da impiegare con successo in un logo.
L'utilizzo di uno spettro di colori si prefigge l'obiettivo di trasmettere una moltitudine di idee e messaggi correlati tra loro come l'offerta di una vasta gamma di prodotti o di una grande esperienza d'uso, tutti messaggi positivi da inviare al cliente.
Ma cosa rappresenta in sostanza il simbolo "PS"? PlayStation fu la prima vera console a sfruttare realmente una grafica tridimensionale, dunque era necessario un logo che rappresentasse tale concetto.

martedì 3 dicembre 2013

REGOLE DI COMPOSIZIONE FOTOGRAFICA


 Abbiamo realizzato questo progetto per elencare le varie regole della fotografia.

LA CARTA

Per creare una presentazione sulla tema della Carta ci siamo serviti di Prezi, un programma che permette di sviluppare un progetto "animato". Quella riportata qui sotto è la mia proposta.

martedì 19 novembre 2013

PIEGHEVOLE "I.T.T C D'ARCO"

La preside del nostro istituto ci ha dato l'incarico di creare un pieghevole per presentare i corsi offerti dalla scuola. Questa è stata la mia proposta.

giovedì 14 novembre 2013

INFOGRAFICA

Abbiamo realizzato un'infografica per sensibilizzare gli studenti del nostro istituto verso una corretta raccolta differenziata. Questa è la mia proposta.

martedì 12 novembre 2013

TRIESTE

Il video del "VIAGGIO DI CLASSE" che abbiamo realizzato per il concorso organizzato dal Touring Club, ci ha permesso di trascorrere 3 giorni nella città di Trieste. Insieme ad altre classi vincitrici provenienti da tutt' Italia ci siamo recati nel capoluogo friulano per disputare le fasi finali del concorso. Purtroppo ci siamo classificati al 2 ^ posto, ma abbiamo avuto la possibilità di ammirare le bellezze della città. E' stata un'esperienza fantastica e sicuramente la ricorderò per sempre.


QUARTO ANNO

Dopo la lunga pausa estiva eccomi ancora qui a tenervi aggiornati sui nuovi lavori dell'anno scolastico 2013/2014. Si prospetta un anno ricco di progetti che puntualmente vi illustrerò con testi e immagini.

venerdì 31 maggio 2013

VIAGGIO DI CLASSE / 2


Dopo un ardua sessione di montaggio ecco il video della gita a Padova! Buona visione.


giovedì 30 maggio 2013

GITA A MODENA

Mercoledì 24 Aprile abbiamo attraversato la città per recarci alla stazione dei treni, destinazione Modena.
Arrivati a destinazione ci ha accolto il prof. Manfredini, che abitando nella città emiliana.
Durante il nostro percorso alla mattina ci siamo fermati nel centro storico per osservare il Duomo di costruzione romanica in tutte le sue peculiarità.
Dopo una pausa rigenerante in un parco vicino alle vie principali ci siamo spostati alla biblioteca civica dove è stato allestito il museo della figurina, vero e proprio simbolo della città grazie ai fratelli Panini.
Una gita soddisfacente che ci ha fatto apprezzare questa bella realtà italiana.







FRANCO FONTANA

Sabato 25.05.13 con la classe ci siamo recati alla casa del Mantegna a vedere una mostra sul fotografo Franco Fontana. Artista modenese che basa il suo stile sulle geometrie e i colori. Questa mostra è stata promossa dall' associazione Mantova creativa. Qui sotto potete visionare alcune foto scattate.



LEGGERE & AMARE

Il Teatro Magro presenta uno spettacolo nel cortile dell'istituto Isabella d' Este di Mantova. Ha incaricato la mia classe di creare un manifesto pubblicitario per promuovere l'evento. Questa è la mia proposta.

venerdì 24 maggio 2013

GITA A MILANO

Venerdì 10-05-13 noi ragazzi della 3ag insieme a quelli di 2 ag siamo andati in gita a Milano. Partenza alle 7.30 alla pensilina dell'apam in risorgimento, giusto il tempo di un rapido appello e siamo partiti. Il viaggio d'andata è stato piuttosto tranquillo e per le 10.00 abbiamo raggiunto Milano. Una meritata colazione in un bar locale ci ha permesso di mettere in moto il cervello e prepararci alla visita al world press photo. Questa mostra racchiude una serie delle foto giornalistiche migliori del mondo. Usciti dalla mostra, abbiamo fatto una passeggiata all'interno del modernissimo quartiere attorno all'unicredit tower e poi ci siamo fermati a pranzo. Nel pomeriggio ci siamo recati nel cuore del capoluogo lombardo alla visita del centro e della mostra sulla grafica. Il tragitto del ritorno è stato animato da canti di gruppo e cori da stadio.


VIAGGIO DI CLASSE

Dopo essere andati in gita nella città di Padova abbiamo deciso di partecipare ad un concorso indetto dal turing club italiano il quale il sito è classeturistica. Stiamo creando un video dell'uscita didattica con interviste a compagni, ai professori e filmati girati a Padova. Qui sotto sono riportate alcune immagini di backstage.

venerdì 10 maggio 2013

TAZIO NUVOLARI

Questo è il video che ho creato per la professoressa di storia dell'arte. Rappresenta il monumento di Tazio Nuvolari che ormai da anni è simbolo del mio paese, Castel d'ario.

giovedì 18 aprile 2013

GABRIELE BASILICO

Sabato 13 aprile la classe si è recata alla casa del Mantegna a vedere una mostra fotografica di Gabriele Basilico da poco scomparso. Qui sotto potete ammirare alcune foto scattate alla mostra.




venerdì 12 aprile 2013

BACK STAGE "KEEP CALM AND SAVE THE ROTONDA"

Questo è il backstage del video keep calm and save the rotonda.


KEEP CALM AND SAVE THE ROTONDA


Con la classe abbiamo realizzato questo video per contribuire all'iniziativa "adotta un mattone". Si tratta di una raccolta fondi per restaurare la rotonda di san lorenzo.


venerdì 5 aprile 2013

COVER DVD

L'ultimo video che il professor Manfredini ci ha assegnato è stato quello di realizzare una cover per un filmato creato da noi per un concorso. Essendo stato assente quel giorno non ho potuto realizzare la mia copertina e quella che ho riportato qui sotto è del mio compagno di c
lasse Luca Lionetti.

sabato 9 marzo 2013

LA SCUOLA ADOTTA UN MONUMENTO



Abbiamo deciso di partecipare ad un concorso di livello nazionale di nome "adotta un monumento". In questo mese quindi ci siamo dedicati alla realizazione di un video interamente inventato da noi. Quest'ultimo si chiama "adotta un mattone" che parla della rotonda di san lorenzo e della campagnia relativa alla restrutturazione della chiesa. Il video è in fase di montaggio, ma qui sotto sono riportate alcune immagini di backstage.




 
 
 
 

venerdì 22 febbraio 2013

sabato 16 febbraio 2013

WORK WITH PHOTOSHOP



Questo è il nostro primo lavoro creato con photoshop. Come base abbiamo scelto l'icona di google chrome, che abbiamo modificato a nostro piacere. Giocando sulla differenza di tonalità dei colori sono riuscito a creare delle sfumature per abbellire la mia icona personalizzata.

venerdì 8 febbraio 2013

CINEMATOGRAFIA DOCUMENTARIA

                                        Ieri venerdì 08-02-13 con la classe abbiamo visionato sei diversi tipi di documentari. Quello che mi ha impressionato maggiormente ed ho preferito è stato "SUPER SIZE ME". Si tratta di una sfida tra il protagonista/regista Morgan Spurlock e le calorie che da anni perseguitano gli americani. Questo documentario è stato realizzato con lo scopo di sensibilizzare le persone verso l'abuso dei buoni ma ipercalorici fast food. La sfida consiste nel nutrirsi per un mese intero da Mc'donalds, e come poi vedremo questo avra effetti devastanti per il fisico del protagonista. Consiglio a tutti di vederlo perchè ne vale veramente la pena.

lunedì 28 gennaio 2013

SCANSIOGRAMMA

Oggi 26-01-13 con il professor Manfredini ognuno di noi ha usato la fantasia per creare un'immagine fotografica ottenuta grazie all'impiego di un dispositivo digitale, uno scanner, mediante una tecnica off-camera. per realizzare il mio "capolavoro" ho posizionato dei pupazzi,uno con la sigaretta e l'altro con l'accendino. Il gruppo lampada/specchio dello scanner si muove lungo il piano di vetro colpendo le singole celle fotosensibili del sensore. All'interno di ogni singola cella si crea una carica elettrica che viene momentaneamente conservata dagli elettrodi e poi trasferita al generatore A/D che converte i segnali elettrici in dati numerici. In seguito il processore legge questi dati e li trasforma immediatamente in pixel. La mia creazione si chiama SMOOKING CARTOON. In fine la memoria archivia i pixel in un file di immagine.

sabato 19 gennaio 2013

SVILUPPO-STAMPA DELLE FOTOGRAFIE


Sabato 12 gennaio abbiamo scattato delle fotografie usando un rullino 400 TMAX Kodak. Il compito assegnato dal professore era realizzare un ritratto.
 Una volta scattate le fotografie e riavvolto il nostro rullino, in una stanza completamente buia, l'abbiamo aperto e avvolto attorno ad una spirale. Qust'ultima è stata inserita in una tank per sottoporre il rullino al processo di sviluppo. Rispettivamente sviluppo, arresto, fissaggio e lavaggio.Per ingrandire la foto scelta mi devo servire di un ingranditore. Una volta inserita la pellicola nell'ingranditore, si mette un foglio di carta fotosensibile sul piano di lavoro dove proietto la mia immagine. Dopo aver messo a fuoco e ingrandito l'immagine della dimensione desiderata si accende la luce dell'ingranditore per il tempo stabilito. Dopodiché si sottopone il foglio ai bagni di sviluppo, fissaggio e arresto risciacquandolo alla fine.