mercoledì 11 dicembre 2013

LOGO PLAYSTATION

Nella vita quotidiana ci troviamo di fronte migliaia di simboli e slogan senza neanche accorgercene.
Ogni azienda riassume tutta la propria identità in un logo che la rende unica e facilmente riconoscibile al pubblico.
Autore: Manabu Sakamoto

La creazione del logo PlayStation richiese un processo di design elaborato prima di raggiungere l'aspetto finale che tutti noi conosciamo. Una delle prime cose che è possibile notare è proprio la scelta dei colori primari (rosso, blu e giallo), molto probabilmente dettata anche dall'influenza del logo SNES di Nintendo, visto lo stretto contatto avuto a quel tempo da Sony con la casa di Mario.
Nella versione finale, anche il verde venne aggiunto al marchio, andando a ricreare un effetto "arcobaleno". Questa combinazione di colori, adottata proprio tra gli anni '80 ed i primi anni '90, è estremamente difficile da impiegare con successo in un logo.
L'utilizzo di uno spettro di colori si prefigge l'obiettivo di trasmettere una moltitudine di idee e messaggi correlati tra loro come l'offerta di una vasta gamma di prodotti o di una grande esperienza d'uso, tutti messaggi positivi da inviare al cliente.
Ma cosa rappresenta in sostanza il simbolo "PS"? PlayStation fu la prima vera console a sfruttare realmente una grafica tridimensionale, dunque era necessario un logo che rappresentasse tale concetto.

Nessun commento:

Posta un commento