sabato 20 dicembre 2014

CHALLENGE #CHIUNQUEANATALE


Ed eccoci immersi già nel clima natalizio, quest'anno per animare l'account instagram abbiamo pensato di dare vita ad un challenge, ovvero un concorso fotografico che prevede lo scatto di una foto per ogni giorno di vacanza che ci aspetta! Per ogni giorno sarà nominato il vincitore!
Vi allego il calendario dei tagcode che occorre inserire nelle foto che posterò in queste festività.
Colgo l'occasione per augurarvi un felice Natale e un buon inizio di anno nuovo!
Alla prossima puntata datata 2015!

martedì 16 dicembre 2014

HASHTAG CREATIVI

Dopo essere ufficialmente sbarcati su istagram, è giunto il momento di caricare le nostre prime foto. Con l'aiuto del professore abbiamo utilizzato degli hashtag creativi molto gettonati sul social. Queste sono le mie foto!







sabato 13 dicembre 2014

BAR ARMY ORA ANCHE SU ISTAGRAM!

Grande novità! Dopo l'apertura della pagina Facebook, abbiamo creato e aperto un profilo anche su Instagram postando lavori che ci sono stati assegnati a scuola.
La pagina essendo appena stata aperta, è in fase di sviluppo. Se volete dare un'occhiata al mio profilo premete su questo Link. Se invece siete già utenti di Instagram e volete seguirmi cercate @bar_army_blog :)

martedì 9 dicembre 2014

CREATIVE COMMONS/2

E' possibile creare un prodotto video completamente gratuito?  La risposta è si! con la licenza Creative Commons è possibile produrre un materiale multimidiale senza spendere un solo "quattrino" seguendo alcune semplici regole. Noi della classe 5ag ci siamo cimentati nella produzione di uno spot che pubblicizzasse una città a scelta. Il mio video riguarda l'incantevole Dubai. Buona visione!

venerdì 28 novembre 2014

CREATIVE COMMONS/1

In queste settimane abbiamo lavorato su i diritti d'autore concentrandoci principalmente sulle licenze CREATIVE COMMONS. Esse sono diverse articolazioni di diritto che l'autore si riserva per la sua opera. Può riguardare qualsiasi forma d'arte, musica, video, foto o testi. Vi elenco i 6 diritti:


ATTRIBUZIONE:
Permette che altri copino, distribuiscano, mostrino ed eseguono copie dell'opera e dei lavori derivati da questa a patto che vengano mantenute le indicazioni di chi è l'autore dell'opera.


ATTRIBUZIONE / NON OPERE DERIVATE:
Permette di distribuire l'opera originale senza alcuna modifica, anche a scopi commerciali a condizione che venga riconosciuta la paternità dell'opera all'autore.


ATTRIBUZIONE / NON COMMERCIALE
Permette di distribuire, modificare, creare opere derivate dall'originale, ma non a scopi commerciali.


ATTRIBUZIONE / NON COMMERCIALE / NON OPERE DERIVATE
Permette di distribuire l'opera originale senza modifiche, ma non a scopo commerciale, citando sempre l'autore del prodotto.


ATTRIBUZIONE / NON COMMERCIALE / CONDIVIDI ALLO STESSO MODO
Permette di distribuire, modificare, creare opere derivate dall'originale, ma non a scopi commerciali
a condizione che venga riconosciuta la paternità dell'opera all'autore e che alla nuova opera vengano attribuite le stesse licenze dell'originale, quindi ad ogni derivato non sarà permesso l'uso commerciale.


ATTRIBUZIONE / CONDIVIDI ALLO STESSO MODO
Permette di distribuire, modificare, creare opere derivate dall'originale, anche a scopi commerciali
a patto che venga riconosciuta la paternità dell'opera all'autore e che alla nuova opera vengano attribuite le stesse licenze dell'originale.


Vi allego l'esercitazione che abbiamo fatto utilizzando immagini in creative commons.
A presto!




sabato 15 novembre 2014

PAGINA INFORMATIVA

Quest'anno stiamo imparando quali sono le tecniche che si nascondono dietro alle pagine web che noi vediamo, quali sono gli strumenti e quali programmi si utilizzano. Abbiamo iniziato a studiare Dreamweaver, un programma della collezione di Adobe. Esso ci permette di creare pagine ipertestuali, sia in HTML che in CSS. Dopo aver consultato e preso informazioni da altri siti web, abbiamo intrapreso anche noi a creare una piccola pagina.
Eccone il risultato :)

AGENZIE FOTOGRAFICHE

Quando un grafico si mette all'opera nulla viene lasciato al caso, soprattutto le immagini da utilizzare! Ogni tipo di progettazione grafica, dall'impaginazione di una rivista fino al visual di un sito web, necessita di immagini specifiche, che non sempre si trovano a portata di mano (o meglio "di scatto"); perciò diventa necessario rivolgersi alle agenzie fotografiche, portali che archiviano grandi quantità di fotografie da poter acquistare per utilizzi professionali. Esse si distinguono fondamentalmente in quattro tipologie: agenzie tradizionali, cooperative di fotografi, stock e microstock. Le prime due basano i rispettivi archivi su immagini di alta qualità con licenza RM mentre le restanti tipologie hanno costi più abbordabili che consentono anche ai singoli privati l'acquisto di immagini online.
Questa volta ci siamo travestiti da Photo Editors andando a selezionare foto di agenzia da proporre per diversi tipi di utilizzo mediatico!





martedì 28 ottobre 2014

CREARE RELAZIONI SU FACEBOOK/3

Il nostro percorso riguardante lo studio delle pagine dei grandi marchi ci ha portato a pensare e a creare un post per Wind. A differenza dello scorso elaborato questa volta dovevamo pubblicizzare un servizio, quindi abbiamo dovuto programmare il post in orari diversi mutando anche la composizione dell'immagine, più essenziale ed intuitiva.

venerdì 24 ottobre 2014

CREARE RELAZIONI SU FACEBOOK/2

Per un'azienda che apre i battenti su facebook è necessario conoscere certe "regole" fondamentali per creare una relazione con il potenziale acquirente. Si tratta di una serie di post creati per "catturare" l'attenzione del cliente, e creare un'interazione con esso.
Questo concetto è chiamato ENGAGEMENT. La misurazione di quest'ultimo si effetua sommando i LIKE, i COMMENTI e le CONDIVISIONI. Qui sotto vi riporto alcuni esempi di post creati da delle famose aziende italiane!




sabato 18 ottobre 2014

CREARE RELAZIONI SU FACEBOOK/1


Durante questa settimana abbiamo svolto una lezione su come intraprendere e mantenere relazioni sui social network. Ci siamo basati sulla pagina Nutella per apprendere quali sono le tecniche più utilizzate per realizzare un post accattivante e divertente allo stesso tempoCi siamo divisi in gruppi di due persone e abbiamo lavorato ad un post, questo è la mia proposta.

martedì 30 settembre 2014

MATERIALI PER PAGINA FACEBOOK DANZALAMENTE

Nei giorni scorsi, nel cuore di Mantova si è svolta la seconda edizione del festival musicale Danzalamente. Con la classe abbiamo dato il nostro contributo a creare i materiali usati nella pagina facebook del festival. Questi sono i miei lavori!











ULTIMO ANNO!

Siamo giunti al capolinea della mia "carriera" scolastica. Quest'ultima può essere paragonata ad una lunga corsa ad ostacoli,  alcuni più tortuosi e difficili ed altri più semplici e piacevoli. Purtroppo o per fortuna non sono riuscito a superarli tutti nel migliore dei modi, in alcuni sono addirittura inciampato. ma adesso siamo qui, pronti e carichi come in una finale di coppa del mondo a strappare questo diploma più che sudato. Si parte!

sabato 31 maggio 2014

LAYOUT SITO DANZA LA MENTE

Nell'ultimo periodo dell'anno il professore ci ha incaricato di sviluppare una proposta per la nuova grafica del sito Danzalamente. Dopo essermi accuratamente informato sulle necessitudini della pagina ho elaborato questa proposta!

martedì 27 maggio 2014

STAGE/2

La seconda settimana di stage è stata sicuramente più interessante di quella precedente. Siamo stati coinvolti molto di più e la mole di lavoro è aumentata drasticamente. È stata un esperienza fantastica dalla quale ho imparato molte cose interessanti.

giovedì 22 maggio 2014

LA PAGINA PUBBLICITARIA

Abbiamo realizzato un progetto a gruppi che riguarda più materie: storia dell'arte, progettazione multimediale e comunicazione. La mia equipe era composta da Lionetti Luca, Martina Caldarella e Lorenzi Cristian. Questo è il nostro lavoro!

lunedì 19 maggio 2014

STAGE/1

Lunedì 12/05/14 io ed il mio compagno di classe Nicola Bodano abbiamo iniziato un periodo di stage presso la Mail Boxes Etc. La settimana è stata molto interessante e grazie ai tutori a noi assegnati abbiamo imparato molte cose del mestiere. Adesso ci aspetta un altra settimana di lavoro e sono impaziente di iniziarla!


martedì 6 maggio 2014

BAR ARMY SBARCA SU FACEBOOK

Da questo momento siamo presenti e attivi anche su facebook oltre che su blogger. Bar army si è allargato ed ha "conquistato" il social network più popolato al mondo! www.facebook.com/bararmy95

venerdì 2 maggio 2014

LEZIONE WEB/1

La scorsa settimana con il prof abbiamo affrontato una lezione riguardante i siti web, riguardante la creazione di esso e le caratteristiche che deve avere per funzionare. Successivamente ha assegnato ad ognuno di noi una pagina da analizzare. Questa è la mia!

lunedì 14 aprile 2014

L'ALGORITTMO EDGERANK

Edgerank, è l'algoritmo utilizzato dal social network Facebook, per determinare quali contenuti appaiono all'interno della newsfeed di ogni singolo utente. L'Edgeranck si basa su tre fattori: l'affinità, il peso e il tempo di decadimento.

venerdì 4 aprile 2014

DANZALAMENTE 2014 - IL FLYER

Con la classe abbiamo realizzato un flyer per danzalamente 2014, un evento musicale organizzato dal liceo Isabella d'Este che si svolgerà gli ultimi giorni di settembre. Questa è la mia proposta!

 

giovedì 27 marzo 2014

DALLO STORYBOARD AL VIDEO

Il professore ci ha incaricato di "trasformare"  un racconto in video attraverso dei passaggi specifici.
Come prima cosa abbiamo realizzato uno storyboard composto da diverse fotografie che illustravano la vicenda. Successivamente ogni ragazzo ha girato e montato il proprio video in base ai gusti e alle scelte personali. Questo è la mia proposta!

martedì 11 marzo 2014

LOGO FONDAZIONE FRANCHETTI

La fondazione Giuseppe Franchetti ha realizzato un concorso al fine di selezionare il nuovo logo dell'istituto. Quest'ultimo si preoccupa di aiutare economicamente i ragazzi mantovani per permettergli di continuare gli studi nei diversi indirizzi scolastici.
Nella realizzazione del progetto, per prima cosa ho dovuto analizzare attentamente il target di riferimento, ovvero i membri dell'istituto, i giovani con validi ideali e chiunque sia interessato.
Ho deciso di realizzare un logo classico, formale, per dare un senso di serietà ed importanza alla fondazione. L'idea alla base della progettazione è stata quella di utilizzare come elemento principale la sagoma stilizzata del palazzo contenente la sede dell'istituto. Prima di passare al digitale, ho realizzato a mano un bozzetto del logo al quale solo in parte mi sono attenuto. L'impaginazione ha uno sviluppo prevalentemente orizzontale, suddiviso in due parti. Nella parte bassa del logo è situato il testo, mentre in quella alta la figura rappresentante la sede.
Il progetto ha uno sfondo trasparente, perchè si adatti facilmente a qualsiasi colorazione della carta. Quest'ultimo è caratterizzato solamente da due colori, il rosso amaranto per l'edificio ed il nero per il testo. Il font è graziato per dare un senso di raffinatezza e importanza al logo.
Dopo aver eseguito tutti questi passaggi con grande accuratezza, ho spedito il mio lavorato alla fondazione.

sabato 1 marzo 2014

REGOLA DEI TERZI

La regola dei terzi è un accorgimento che è stato utilizzato per secoli dai pittori ed è tuttora molto diffuso nella composizione di una fotografia. Dividendo l'immagine in terzi e ponendo il soggetto in uno dei punti di intersezione (punto di forza) delle linee immaginarie ottenute, si ritiene che l'immagine risulti più dinamica. le linee immaginarie che dividono l'inquadratura sono utili sia per collocare il soggetto su di esse, sia per usarle come riferimento per separare lo spazio.



lunedì 24 febbraio 2014

LO STORYBOARD

Con il professore abbiamo realizzato uno storyboard su una storia di Ernest Lindgren. Attraverso a delle foto siamo riusciti  ricostruire la sceneggiatura.

martedì 18 febbraio 2014

VISITA A PALAZZO TE

Mercoledì 12 febbraio insieme alla professoressa Morselli ci siamo recati a Palazzo Te. Questo edificio risale alla metà del 1500 ed è stato edificato su commisione di Federico II Gonzaga. Al suo interno, nella struttura delle scuderie è stata allestita una mostra di nome "L'ordine e la luce". Quest'ultima offre un viaggio virtuale nei tempi ed edifici dall' epoca greca fino a quella rinascimentale attraverso un proiettore d' alta tecnologia.

giovedì 6 febbraio 2014

TEORIA DEL CAMPO

La teoria del campo è stata messa a punto nel 1971 da uno docente e studioso di arti grafiche Attilio Marcolli divenuto fondamentale per tutti quelli che si occupano di design, progettazione e comunicazione visiva in genere. Si tratta di una specie di  "traccia" da seguire per comporre un'inquadratura equilibrata e corretta. Questi sono alcuni esmpi.